Ai genitori dei bambini che frequenteranno la prima sezione, nell’anno scolastico 2017/2018

 

Cari genitori,

sono qui di seguito riportate alcune indicazioni per una migliore collaborazione con l’insegnante e un buon inserimento dei bambini nella scuola dell’infanzia.

ACCESSORI SCOLASTICI

Il giorno 6 settembre 2017 dalle ore 10.30 alle ore 11.30 l’insegnante aspetta tutti i bambini per poter scegliere il contrassegno che li accompagnerà per tutto il corso scolastico. In questa occasione si acquisterà il corredo della scuola: un lenzuolino per la brandina, contrassegni, due asciugamani, una bustina per il bavagliolo. Per chi lo desiderasse ci sarà la possibilità di acquistare anche il grembiulino bianco.

Il contrassegno dovrà essere applicato sulla bustina, che conterrà il bavagliolo (con l’elastico) procurato dai genitori, sul bavagliolo, sull’asciugamano, sul grembiule, sul lenzuolino e sulla federa del cuscino. Sull’angolo dell’asciugamano dovrà essere cucita un’asola per permettere ai bambini di appenderlo. Cuscino, federa e copertina dovranno essere procurati da tutti i genitori che vorranno lasciare i bambini a scuola per il riposino pomeridiano (13.40 – 15.15 circa).

Ogni venerdì bustina, bavagliolo e asciugamano saranno messi nell’armadietto dei bambini per essere lavati; dovranno essere riportati il lunedì: bustina sopra all’armadietto, asciugamano appeso in bagno e federa in dormitorio infilata sul cuscino e lenzuolino legato alla brandina.Lenzuolino e federa potranno essere ritirati direttamente dai genitori in dormitorio.

REGOLE  E BUONE NORME SCOLASTICHE

·         L’orario di entrata è dalle ore 9.00 alle ore 9.30. Entro e non oltre questo orario tutti i bambini devono trovarsi in salone per permettere così l’inizio puntuale della giornata scolastica e il conteggio dei pasti. 

·         I genitori potranno venire a prendere i bambini alle 12.00, solo quando per varie necessità essi non si fermeranno a mangiare a scuola (in questo caso dovranno avvisare l’insegnante o le suore già dalla mattina); alle 13.00, se non intendono far dormire i bambini a scuola; dalle 15.45 alle 16.00 orario regolare di uscita. Qualunque variazione di orario dovrà essere concordata con l’insegnante. I genitori non potranno trattenersi nei corridoi della scuola o nel cortile dopo l’orario di uscita e subito dopo pranzo. Si ricorda che è possibile usufruire del servizio di pre-scuola (ore 7.30 – 9) e di doposcuola (16 – 18.30). 

·         I bambini dovranno iniziare la scuola avendo una certa autonomia per quanto riguarda i servizi igienici e l’uso dei pannolini. Chiediamo ai genitori di provvedere, se necessario, durante l’estate. 

·         In ogni armadietto dovrà essere lasciato uno zainetto contenente un cambio completo per il bambino e salviette umidificate, che possano essere di aiuto nella pulizia. Non vanno lasciati biberon, cibi e bevande; chi desiderasse condividere con i compagni cioccolatini, biscotti o caramelle dovrà consegnarli all’insegnante con indicato il nome del bambino. 

·         Per qualsiasi tipo di pagamento che non debba essere effettuato in segreteria (merenda, foto, gita ecc…) chiediamo cortesemente di inserire la quota in una busta sigillata con il nome del bambino, che andrà lasciata sulla cattedra dell’insegnante. 

·         Si invita ogni famiglia a portare una confezione di fazzoletti di carta e di consegnarli all’insegnante che ne gestirà l’uso. 

·         L’uscita è un momento in cui è richiesto particolare ordine: è importante che i genitori aspettino sulla porta dell’aula i bambini per poter permettere all’insegnante di verificare che ognuno esca da scuola accompagnato. 

·         All’inizio della scuola si chiede ai genitori di portare una fototessera e una foto (oppure due fototessere) che possa essere appesa in aula per aiutare l’insegnante e i bambini a conoscersi. 

·         Per maggiore comodità è consigliabile far calzare sempre scarpe senza lacci ed indossare un abbigliamento comodo.

·         Disegni, lavori e schede realizzati dai bambini durante l’anno saranno consegnati alle famiglie alla fine dell’anno scolastico. 

Gli appuntamenti di settembre

– MERCOLEDì 6 SETTEMBRE DALLE 10.30 ALLE 11.30 CONSEGNA DEL CORREDO SCOLASTICO;

–  GIOVEDì 7 E VENERDì 8 SETTEMBRE INSERIMENTO DEI BAMBINI DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 11.30. I GENITORI POTRANNO ACCOMPAGNARE I BAMBINI ED EVENTUALMENTE FERMARSI A SCUOLA FINO ALLE ORE 10.00;

–  LUNEDì 11 SETTEMBRE INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO.

   

A tutti l’augurio di una buona estate!

l’insegnante e la direzione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *