L’associazione Piccoli Grandi Passi, che da sempre sostiene la Congregazione delle Sorelle della Carità, in collaborazione con Legambiente, ha vinto un bando con un progetto finalizzato alla creazione di una solida cultura ambientale.
Il progetto Green Impact si articola in laboratori didattici, che vogliono aiutare i bambini a percepire fin da piccoli l’ambiente come un luogo da tutelare e preservare, a non sprecare cibo, a mangiare in maniera sana e sostenibile.
In particolare i bambini della nostra scuola dell’infanzia saranno coinvolti in due laboratori:
• “Gioca yoga e mindfulness” per valorizzare il benessere attraverso il riconoscimento della connessione mente-corpo. Ai bambini verrà insegnato come allenarsi a riconoscere meglio le proprie emozioni, verrà stimolata la loro curiosità e create occasioni per portarli alla scoperta, al rispetto a alla conservazione dell’ambiente.
• “La natura sboccia” sarà un percorso ludico-educativo attraverso il mondo degli ortaggi e delle piante. Con la semina, la crescita e la cura, i bambini entreranno in contatto con i ritmi della natura per vivere in armonia con essi.
I laboratori si terranno per un mese, due ore a settimana. I progetti iniziati saranno poi seguiti e portati a termine dalle insegnati.
Siamo molto felici di offrire ai nostri bambini della scuola dell’infanzia questa splendida opportunità.