LABORATORIO “PICCOLE MANI, GRANDI OPERE”

Questo laboratorio è nato per preparare i bambini all’ingresso nella scuola primaria avendo piena padronanza di tutti i prerequisiti che permettono di imparare.

Il confronto con le insegnanti della scuola primaria ha messo in evidenza alcune carenze: sovente i bambini che incominciano la scuola conoscono le lettere, ma non hanno appreso e interiorizzato gli orientamenti spaziali che permettono di imparare a scrivere agevolmente; inoltre c’è spesso mancanza di autonomia personale in tutte quei compiti che richiedono una buona motricità fine (allacciarsi le scarpe, i bottoni, …)

Nella prima parte dell’anno i bambini sperimenteranno diverse tecniche pittoriche, manipolative e costruttive che saranno finalizzate alla costruzione di un grande presepe. Nella seconda parte dell’anno faranno giochi e attività manipolative che avranno come finalità l’ affinamento della motricità fine e l’acquisizione di una buona autonomia personale. Soprattutto questa parte del laboratorio non si concluderà in sezione, ma proseguirà a casa con la collaborazione delle famiglie; i bambini porteranno a casa alcuni oggetti costruiti da loro con cui potranno giocare con i famigliari allenandosi così a slacciare, allacciare, abbottonare e infilare.

Accanto ai momenti di gioco e creatività ci saranno attività più “grafiche” che avranno la finalità di migliorare l’orientamento nello spazio, in particolare sul foglio, e affinare la motricità fine attraverso esercizi di pregrafismo.

OBIETTIVI

• Acquisire autonomia personale

• Affinare la motricità fine

• Acquisire migliore orientamento spaziale

• Acquisire i prerequisiti necessari alla scrittura

• Cooperare

• Sperimentare diverse tecniche pittoriche e creative

ATTIVITA’

• Manipolazione con pasta di sale

• Creazioni di carta pesta

• Costruzioni di cartone

• Collage e mosaico

• Gioco: abbottono e sbottono

• Attività manipolativa: costruisco la mia scarpina

• Gioco a squadre: chi chiude più bottoni

• Divido il foglio e disegno nelle finestrelle

• Linee verticali e orizzontali sul foglio a quadretti

• Contiamo i quadretti

• Disegniamo nei quadretti

• Copia il disegno nei quadretti

• Attività di pregrafismo: montagne, pioggia, cerchi…nei quadretti

TEMPI

Il laboratorio si svolgerà dal mese di ottobre al mese di maggio il venerdì mattina.

METODO

I bambini parteciperanno al laboratorio a volte tutti insieme e a volte in gruppi di 15 alla volta a seconda dell’attività che verrà svolta.