PREMESSA

L’idea del laboratorio di quest’anno parte dall’osservazione dei bambini che ho in sezione e dalle richieste di alcuni genitori che mi chiedevano come  fare a far superare alcune paure ai loro figli. Ho pensato quindi a questo percorso che attraverso le favole aiuterà a riconoscere e affrontare ciò che li intimorisce.

La paura è una delle prime emozioni negative dei bambini. Proprio per questo si raccontano le fiabe perché a questa età il bambino può capirne il significato e quindi trarne insegnamento.

Le paure sono assolutamente naturali e hanno la funzione principale di difesa e allarme rispetto ad una situazione di pericolo.

Elaborare questi sentimenti aiuta a rafforzare la propria autostima. Non è corretto negare l’esistenza dei pericoli. Il male infatti nelle favole viene sempre sconfitto.

Il mio intento è quello di aiutare i bambini attraverso l’immaginazione (costruendo un pupazzo, preparando una zuppa scaccia paura, preparando un sacchetto specialeecc.) a capire come affrontare ciò che gli fa paura e come canalizzarlo in modo positivo.

Parleremo molto, mi farò raccontare cosa li intimorisce e cercheremo di sconfiggere insieme i loro timori.

Obiettivi di apprendimento:

 Conoscere, riconoscere e saper esprimere i propri stati d’animo

 Trovare strategie divertenti per affrontare le paure

 Stimolare la collaborazione

 Stimolare la creatività e la fantasia 

 Rinforzare l’autostima

 Aumentare i tempi di attenzione

Attività:

 Ascolto delle favole

 Drammatizzazione di ciò che è stato raccontato

 Ricostruzione delle storie in sequenza

 Discussione in gruppo delle favole

 Preparazione della “zuppa del coraggio”

 Costruzione di un pupazzo

 Preparazione di un sacchetto nel quale butteremo tutte le paure

Luoghi e tempi:

Il laboratorio si svolgerà in sezione seduti per terra su morbidi cuscini che favoriranno maggiormente l’ascolto.

Si inizierà a lavorare nella seconda metà dell’anno nella mattinata prescelta.

Materiali:

Libri di favole, cuscinoni, fogli, colori, macchina per il centrifugato di frutta e verdura, sacchetti, materiale di recupero.

Metodologia:

I bambini verranno suddivisi in due gruppi.