ANNO SCOLASTICO

2020/2021

PROGETTO EDUCATIVO

Il progetto educativo didattico che svilupperemo quest’anno sarà incentrato sulle emozioni. Abbiamo deciso di affrontare questa tematica poiché pensiamo che i bambini abbiano una forte necessità di esprimere e comprendere il vissuto dello scorso anno per una corretta educazione dell’intelligenza emotiva.

I bambini hanno un gran bisogno di vivere, esprimere e imparare a gestire le loro emozioni.

La conoscenza delle emozioni, il rapporto equilibrato con esse migliora la personalità del bambino, il clima della classe, il rapporto con le insegnanti e tra i bambini ed è un sostegno alla crescita psicologica.

Il percorso che abbiamo pensato per quest’anno vuole trattare le emozioni principali facendo in modo che siano i bambini a scoprirle pian piano attraverso il gioco, l’osservazione, il dialogo e l’ascolto. Saper dare un nome a ciò che si sta vivendo, riuscire a riconoscere e rispettare le proprie ed altrui emozioni permette di conoscersi e conoscere l’altro.

La scoperta delle emozioni avverrà anche attraverso un laboratorio di musica e pittura. I bambini potranno accostarsi a opere musicali, cogliere le emozioni che gli autori sono riusciti a trasmettere e a loro volta diventeranno dei piccoli artisti facendo disegni e dipinti che rappresenteranno le emozioni e in particolare il colore che vorranno associare ad ognuna.

Un punto molto importante in questo laboratorio è l’impossibilità di sbagliare: l’emozione che un’opera suscita, così come l’abbinamento di un colore a una data emozione sono soggettive e come tali, dove motivate, sempre giuste. Questo lavoro ha un duplice obiettivo:

  • aiutare i bambini a capire che hanno diritto di provare ogni emozione: non si è sbagliati perché si è tristi o arrabbiati, casomai è la reazione alle emozioni che va gestita in modo adeguato.
  • Liberare i bambini dall’ansia di sbagliare, ormai già presente nella scuola dell’infanzia, che tante volte impedisce loro di sperimentarsi, fare esperienze nuove e quindi crescere.

Al termine del percorso su ogni emozione i bambini sceglieranno un oggetto che suscita in loro quell’emozione e costruiranno una loro scatola delle emozioni che li aiuterà a conoscersi meglio