Identità

"La carità è l'anima della virtù"

- San Vincenzo De Paoli

L’avventura della cultura

La Scuola dell’Infanzia di Novara è una delle quattro scuole dell’Istituto Sacro Cuore.

Segni Particolari

Un Progetto Educativo completo e organico, integrato con un Progetto Pastorale che coinvolge ogni dimensione della persona.

Sempre aperta al pubblico, è a disposizione anche una Cappella, punto di quiete per la riflessione e la meditazione personale, luogo per le celebrazioni liturgiche della comunità religiosa e del programma pastorale della scuola.

“I bambini sono stati scelti da Gesù come modello per coloro che desiderano entrare nel Regno. Egli ha voluto essere per loro l’amico. Come primi destinatari e protagonisti del nostro servizio di educazione umana e religiosa nelle scuole per l’infanzia e primarie, i doni di grazia, di intelligenza, di capacità a progettare il loro futuro, per avvalorarle e farli crescere.”
dalle Costituzioni delle Sorelle della Carità

La vocazione alla mondialità, nel cuore dell'identità cattolica

Cattolico – dal greco καθολικός [katholikós] – “generale”, “universale”.

Essere “nel mondo” e “per il mondo” è la vocazione di una Chiesa che offre la sua testimonianza di dialogo e Verità oltre ogni confine. L’educazione interculturale è, quindi, lo strumento per interpretare nell’ambito delle attività di formazione un valore fondante del nostro essere cristiani.

Non una semplice “materia scolastica”, ma un “filo rosso” che attraversa in modo interdisciplinare l’intero percorso educativo e culturale. Una prospettiva di costante educazione alla diversità fondata sulla conoscenza e sull’apertura come strada maestra verso l’uguaglianza e la coesione sociale.

Per noi educazione interculturale è:

conoscere per comprendere, condividere, prendersi cura

conoscere per avere gli strumenti indispensabili ad andare nel mondo e cogliere le migliori opportunità

L’educazione interculturale favorisce lo sviluppo delle Competenze di Cittadinanza e delle Competenze chiave Europee, punto di riferimento per la realizzazione personale, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione

Gli obiettivi del nostro percorso interculturale

Mettere al centro del processo educativo la persona nella sua interezza, a prescindere dalla sua religione, cultura, lingua, status sociale.

Sviluppare e potenziare abilità linguistiche trasversali per imparare a leggere e interpretare fenomeni e culture tra loro differenti e saper comunicare con chiarezza e competenza.

Superare l’autoreferenzialità che spesso caratterizza la nostra mentalità

Creare una rete di connessioni con altre realtà educative per un reciproco scambio e arricchimento.

Abbattere le barriere spazio-temporali per accogliere, conoscere, rielaborare le sollecitazioni del mondo esterno

Partire dalla valorizzazione della cultura di appartenenza per imparare a rispettare ciò che è diverso, attraverso il riconoscimento della sua identità culturale nella quotidiana ricerca di dialogo, di comprensione, di collaborazione, in una prospettiva di reciproco arricchimento.