A.S. 2019/2020

Questo laboratorio nasce con un duplice scopo; da una parte ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze che sono state evidenziate all’interno del progetto continuità. Dal confronto con le insegnanti della scuola primaria è emersa la necessità di porre particolare attenzione nello sviluppo delle capacità di ascolto e problem solving, perchè i bambini possano essere più autonomi, consapevoli e sicuri al momento di cominciare la scuola primaria e questo obiettivo si raggiunge solo tramite un lavoro che inizia da piccoli.
Dall’altra parte questo laboratorio vuole accompagnare i bambini in una crescita a 360 gradi. Le capacità di ascolto e collaborazione promuovono l’apertura e la creatività che rendono le doti di ogni singolo importanti per tutto il gruppo.
Durante l’anno i bambini si troveranno impegnati in diverse attività che avranno lo scopo di allenare l’ascolto, il pensiero e la collaborazione. Si tratterà di ascoltare la narrazione di storie e invenatre un finale che risolva la situazione proposta, collaborare nella creazione di disegni e cartelloni, costruire insieme oggetti, partecipare a giochi di squadra in cui dovranno risolvere problemi che si possono trovare anche nella vita quotidiana (la mancanza di un posto per sedersi, un percorso difficile da seguire senza indicazioni,…)
Tutto ciò di cui i bambini faranno esperienza sarà esposto o comunicato alle famiglie, perchè anche a casa possano trovare un rinforzo di quanto appreso: l’insegnamento fondamentale vuole essere quello di non bloccarsi davanti a un ostacolo, piccolo o grande, ma cercare sempre un modo per superarlo, anche chiedendo aiuto agli altri.

1- Acquisire autonomia personale
2- Migliorare la capacità di ascolto
3- Sviluppare il pensiero logico e creativo
4- Cooperare
5- Acquisire maggiore sicurezza e conapevolezza delle proprie capacità

ATTIVITA’

1. Gioco: percorso sui giornali
  2. Ascolto della storia della nuvola Olga e formulazione di una finale
  3. Gioco a squadre: chi chiude più bottoni
  4. Ascolto della storia della Gallina Giacomina e formulazione di un finale
  5. Gioco: vestiamo il pupazzo, ma mancano dei vestiti
  6. Ascolto della storia dell’albero vanitoso e disegno di un finale
  7. Divido il foglio e disegno nelle finestrelle
  8. Ascolto della storia del bambino che non aveva amici e invenzione di un finale
  9. Giochi a squadre: manca una sedia, percorso oscuro, catena
  10. Fcciamo un disegno tutti insieme della storia
  11. Copiare il disegno
  12. Ascolto della storia di Violetta e l’uccellino e formulazione di un finale
  13. Costruzione di un oggetto e invenzione di una storia sull’oggetto stesso
  14. Ascolto della storia del bambino che non voleva mangiare e invenzione di un finale

TEMPI
Il laboratorio si svolgerà dal mese di ottobre al mese di aprile il venerdì mattina.

METODO
I bambini parteciperanno al laboratorio in gruppi di 15 alla volta per facilitare la collaborazione e l’ascolto.