Laboratorio di Cucina

"Di cotte e di crude... e non solo!"

Ogni bambino è dotato di un enorme potenziale che chiede solo di esprimersi e di meritarsi la fiducia dell’adulto. Il laboratorio di cucina permette ai bambini di conoscere gli alimenti, rispetto alla loro stagionalità e di capire la fatica che c’è nella preparazione del cibo.

Cucinare è una “cosa da grandi” ma per i bambini diventa un gioco sensoriale che fa conoscere di che cosa è fatto il cibo, i sapori, gli odori e la consistenza degli ingredienti, invogliandoli al gusto del nutrirsi.

Manipolare è una delle attività più divertenti per un bambino e sperimentare la trasformazione degli alimenti è una diversa modalità di conoscere, acquisire consapevolezza delle proprie abilità, di sviluppare la creatività.

Il laboratorio inoltre favorisce l’autonomia, consentendo al bambino di sperimentare direttamente le caratteristiche dei materiali e di usare autonomamente gli strumenti: toccare, mescolare, sbattere, stendere, lisciare, arrotolare, assaggiare canalizza energie, attenzione e disponibilità al fare, consentendo di oltrepassare la fase della semplice manipolazione ed esplorazione per un lavoro finalizzato e costruttivo.

Infine durante questo laboratorio i bambini impareranno anche ad apparecchiare la tavola, a pulire un tavolo, a piegare un tovagliolo, alcune norme igieniche della persona, e tutte quelle attività di “vita pratica” utili alla crescita di ogni individuo.

Obiettivi

  • Sviluppare la manualità, i muscoli della mano e la coordinazione oculo−motoria
  • Favorire l’autonomia di ogni bambino
  • Potenziare l’insegnamento scolastico: vocabolario, matematica, lettura, scrittura
  • Stimolare le percezioni sensoriali
  • Conoscere gli alimenti e la natura
  • Cooperare, fare insieme, condividere

Arredi/Materiali

Verranno utilizzati utensili da cucina: pentole, stampini per torte e biscotti, bottiglie e contenitori di varie misure, vasetti ed alcuni alimenti: farina, marmellata, zucchero, spezie, semi, cioccolato, miele, biscotti…

Coordinamento multidisciplinare

Il laboratorio, saltuariamente, verrà svolto anche in lingua inglese con l’insegnante della materia che già svolge le lezioni in classe.