PRESENTAZIONE

Nella scuola dell’infanzia il laboratorio in genere è un luogo di esperienza e di apprendimento in cui il bambino, attraverso la dimensione ludica ed operativa, rafforza il pensiero produttivo ed affronta situazioni problematiche esplorandole, sperimentandole e ricostruendole in prima persona.

Nel laboratorio creativo-manipolativo le attività che si svolgono (manipolazione, pittura, costruzione ecc.) sono particolarmente congeniali al bambino perché gli permettono di manifestare in maniera originale e personale vissuti, sentimenti, idee.

I bambini fanno esperienza e conoscono il mondo che li circonda sperimentando tecniche espressive per rappresentare e comunicare e per alimentare le dimensioni dell’immaginazione, della fantasia e della creatività.

FINALITA’

Il progetto si propone di potenziare le capacità favorendo lo sviluppo della creatività in un contesto educativo sereno e stimolante, dove è possibile mettere in atto le proprie abilità.

OBIETTIVI

  • Dare la possibilità ai bambini di conoscere i materiali pasticciando;
  • Far sperimentare varie tecniche espressive al fine di elaborare e rappresentare la realtà;
  • Favorire espressione di emozioni ed idee;
  • Incrementare la creatività a livello personale ed interpersonale;
  • Rafforzare la vita di relazione tra coetanei;
  • Realizzare spontaneamente dipinti, collage, oggetti ecc.

TRAGUARDI PER LO SVIPUPPO DELLA COMPETENZA

  • Il bambino esercita le potenzialità sensoriali, conoscitive ed espressive del proprio corpo;
  • Il bambino esplora i materiali a disposizione e li utilizza con creatività;
  • Il bambino formula piani d’azione, individuali o di gruppo, e sceglie con cura materiali e strumenti in relazione al progetto da realizzare

MATERIALE

I materiali che verranno utilizzati sono di vario genere, naturali edi recupero (es. pasta di sale, farine, tappi, stoffe, cannucce, steccoline, legumi, bottoni, scatole, cartoncini vari, tempere, acquerelli, materiale adesivo, ecc…)

TEMPI E SPAZI

Il laboratorio si svilupperà in gruppi max 15 bambini di età omogenea (3-4-5 anni) con una frequenza di 1 ora alla settimana per ciascun gruppo per una durata da ottobre a maggio. Gli spazi utilizzati saranno la classe e il giardino.