“ MUSICANDO… IMPARO ”

Periodo di esecuzione: ottobre – maggio
Giorno e orario: martedì dalle 9.45 alle 10.45 circa
Modalità: a gruppi o intera classe

INTRODUZIONE
La musica è un linguaggio universale, carico di emozioni e ricco di tradizioni culturali.
Il bambino, interagendo con il paesaggio sonoro, sviluppa le proprie capacità cognitive e relazionali, impara a percepire, ascoltare, ricercare e discernere i suoni all’interno di contesti di apprendimento significativi. L’ascolto delle produzioni sonore personali lo apre al piacere di fare la musica e alla condivisione di repertori appartenenti a vari generi musicali.
La scuola dell’infanzia è il luogo privilegiato per esplorare il mondo sonoro e musicale. L’educazione musicale, inoltre, tende a promuovere e realizzare una serie di attività motorie, d’ascolto, d’invenzione e interpretazione sonora che sviluppano nel bambino il senso dell’armonia, del ritmo e del timbro, avviandolo ad esperienze personali e di gruppo molto valide.
Educare alla musica con la musica, è un’attività formativa completa, che permette di sviluppare molte competenze comuni a tutti gli ambiti di esperienza e di favorire il gusto estetico, il coordinamento audio-oculo-motorio.

CAMPO di ESPERIENZA: L’arte, la musica e i “media”
I linguaggi a disposizione dei bambini, come la voce, il gesto, i suoni,la musica, la manipolazione dei materiali, le esperienze grafico-pittoriche, i mass-media, vanno scoperti ed educati perché sviluppino nei bambini il senso del bello, la conoscenza di se stessi, degli altri e della realtà.

OBIETTIVI FORMATIVI
Scoprire il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti
Sperimentare e combinare elementi musicali di base, producendo semplici sequenze sonoro – musicali

OBIETTIVI SPECIFICI
Giocare con la voce
Discriminare suoni e rumori presenti negli ambienti conosciuti
Usare la voce collegandola alla gestualità, al ritmo e al movimento di tutto il corpo
Scandire la pulsazione ritmica di un canto con gesti-suono o strumenti
Utilizzare nel gioco oggetti sonori
Riconoscere, tramite lettura e disegno facili valori ritmici
Controllare in modo finalizzato la respirazione
Ascoltare brevi brani e interpretarli a livello grafico pittorico
Abbinare tipologie di personaggi, azioni e stati d’animo ai diversi andamenti musicali
Cantare in coro, controllando l’uso della voce
Sviluppare la socialità e la comunicazione mettendo in pratica anche le proposte dei compagni

METODOLOGIA
Ogni incontro inizierà sempre con il silenzio, condizione pratica che permette di aumentare la capacità di attenzione uditiva, la capacità di percepire, rilevare, e distinguere i suoni dai rumori, la capacità di controllo motorio. Verranno alternati giochi molto vivaci ed altri più calmi e riposanti.
Verrà proposto ai bambini il riposo disteso a terra per favorire in modo spontaneo il rilassamento motivandolo con l’inspirazione e l’espirazione con immagini: i palloncini che si gonfiano che si sgonfiano, la rosa da annusare e la candela da spegnere.
Nella successione di incontri verrà offerto ai bambini qualcosa di nuovo, ma riprenderà anche esperienze già fatte.

MATERIALI
impianto stereofonico
strumenti musicali vari
schede operative
testi a tema musicale

All’interno del laboratorio musicale verranno proposte:

Esperienza uditiva e vocale
Giochi
Cantare in gruppo
Esperienza ritmica
Esercizi liberi nell’ambiente
Giochi ritmici con le mani
Giochi vocali e ritmici
Le danze