Il passaggio da una scuola all’altra, scandito dalla conclusione di un ciclo scolastico, rappresenta per l’alunno e per i genitori un momento estremamente delicato, non privo di timori e interrogativi. L’alunno troverà nuove organizzazioni, nuovi ambienti, nuove relazioni, nuovi insegnanti e nuovi compagni di classe: tutti elementi di incertezza che necessitano di supporto e attenzione. Per questo, nella nostra scuola si da’ grande importanza al lavoro in continuità con la scuola primaria.

Il progetto intende rispondere alla necessità dei bambini di essere accompagnati e seguiti nel percorso scolastico, evitando, così, fratture tra i vari ordini di scuola. Il progetto continuità, dunque, nasce per comunicare e diffondere l’integrazione, la socializzazione e l’orientamento dell’alunno, e prevede momenti di confronto e progettazione Le insegnanti collaborano e stabiliscono insieme gli obiettivi da raggiungere alla fine del percorso della scuola dell’infanzia,perché i bambini siano preparati al meglio all’inizio della scuola primaria.

C’è un grosso scambio di materiali tra le insegnanti …

Vengono inoltre realizzati diversi momenti di incontro tra i bambini dell’ultimo anno e le maestre che inizieranno la classe prima: i bambini hanno così l’opportunità di conoscerle e incominciare a prendere confidenza con la nuova realtà che li attende.

Già a partire dal secondo anno di scuola dell’infanzia, vengono inoltre organizzati laboratori con gli specialisti della scuola primaria per avvicinare i bambini e dare loro la possibilità di sentirsi parte di un unico grande cammino.