Entrare in contatto già dall’infanzia con la lingua inglese viene vissuto dai bambini come un divertimento e dai genitori come un’opportunità in più data ai propri figli. La “finestra linguistica” dei bambini è praticamente spalancata e questo permette loro di apprendere in modo naturale una seconda lingua. I vantaggi da non sottovalutare sono:

• Massima plasticità cerebrale
  • Massima plasticità fonica
  • Spiccata capacità imitativa

Imparare una lingua straniera fin da piccoli sarà utile una volta cresciuti: a scuola, nel mondo del lavoro, per comunicare liberamente e per viaggiare.

I bambini piccoli riescono ad assimilare la lingua inglese ascoltando e “mimando” tutto ciò che è intorno a loro.

Attraverso diverse tipologie di giochi, canzoni, disegni, flashcards, racconti e letture di storie riescono ad apprendere la pronuncia madrelingua naturalmente.  Uno strumento che piace molto ai bambini è la LIM (lavagna interattiva). La nostra LIM permette loro di partecipare a giochi virtuali con un “touch”.  I giochi vengono proiettati alla lavagna ed i bambini si divertono imparando nuovi vocaboli, frasi e numeri attraverso le varie app istruttive ed allo stesso tempo molto divertenti.  Proponiamo ai bambini anche la visione di brevi e simpatici video in lingua inglese per abituarli all’ascolto.

Gli insegnanti cercano di rendere tutti i loro incontri con l’inglese più gioiosi possibile.    Non si insegna una lingua, ma si trasmette attraverso un rapporto di fiducia, i bambini si devono fidare e si devono sentire a loro agio per poter acquisire tutto ciò che viene proposto.

Quando arriva l’ora per la “lezione” di inglese è importante che si sentano felici di poter affrontare qualcosa di nuovo e così si riesce a trasmettere la passione per questa lingua, che al giorno d’oggi, sta diventando sempre più importante.  Attraverso questi passaggi i bambini dell’infanzia acquisiscono in serenità e si preparano per affrontare la nostra scuola primaria dove il cammino con l’inglese continua.