Un bambino che legge sarà un adulto che pensa ( Anonimo)
La lettura è un’esperienza creativa che espande il pensiero; attraverso il libro, il piccolo lettore interpella se stesso, la sua affettività e le sue qualità. I libri costringono i bambini, ma anche gli adulti, ad uscire da un modo di pensare scontato, ripetitivo e disattento.

In un mondo in cui le emozioni sono sempre più difficili da gestire, la narrativa per i bambini favorisce la cosiddetta “alfabetizzazione emozionale”, in quanto aiuta ad acquisire una maggiore consapevolezza del proprio vissuto emotivo – affettivo.

La fiaba inoltre costituisce uno spunto per un’educazione ai valori e per creare punti di incontro tra le diverse culture. Attraverso le fiabe è possibile scoprire le caratteristiche e le differenze che connotano un gruppo, un paese, un modo di vivere; esse ci permettono di entrare, per un momento, nella vita quotidiana di un villaggio, di una terra, di un popolo.

La lettura diviene così una strategia metodologica per sviluppare autonomia, identità e competenze permettendo la comunicazione di stati d’animo, la simbolizzazione e la conoscenza di culture diverse

I bambini potranno “scrivere” il loro libro e vederlo pubblicato e letto con l’aiuto di supporti multimediali (lim e programmi per la realizzazione di ebook).


OBIETTIVI
Verbalizzazione del proprio pensiero, ampliando così il vocabolario del bambino
Collaborazione nel creare un racconto o inventare finali diversi
Imparare ad apprezzare i libri e i momenti dedicati alla lettura
Riconoscere ed accettare le diversità ( di affrontare le situazioni, di cultura, ecc)
Migliorare l’autostima, vedendo valorizzato il proprio lavoro
Imparare ad ascoltare e comprendere ciò che viene letto
Per questo laboratorio è stata allestita una stanza in cui si è cercato di ricreare un ambiente familiare realizzando un angolo morbido con tappetoni e cuscini in cui il bambino può sistemarsi comodamente e rilassarsi, predisponendosi all’ascolto. In questa zona vi è una libreria i cui libri potranno essere visionati ( in alcuni momenti dedicati) dai bambini con la supervisione dell’insegnante. Vi è anche un’area dedicata al lavoro di realizzazione di libri arredata con tavolini e sedie e la lim.
I bambini saranno divisi in piccoli gruppi per fasce d’età per fare lavori mirati.
Durante l’anno si potranno organizzare incontri con genitori e nonni che vogliono venire a raccontare ai bambini una storia.
Per i bambini dell’ultimo anno ci saranno dei momenti di condivisione con la primaria, andando in “gita” nella biblioteca e organizzando incontri con le maestre favorendo così la continuità infanzia-primaria.