Obiettivi per l’incremento dell’inclusione

In base alla Direttiva Ministeriale del 27/12/12 ed alla circolare Ministeriale dell’8/03/13, l’Istituto istituisce il GLI (gruppo di lavoro per l’inclusione) che incorpora il precedente GLH (gruppo di lavoro per alunni diversamente abili).
Il GLI formato dal Dirigente Scolastico, dal coordinatore di classe, dal docente referente per gli alunni BES e DSA, dalle docenti di sostegno, da un docente di base e ha il compito di:

– rilevare gli alunni BES;
– raccogliere e documentare gli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione;
– supportare i colleghi riguardo le strategie/ metodologie di gestione delle classi ove sono presenti i BES;
– rileva, monitora e valuta il livello d’inclusione degli alunni BES e con diagnosi di DSA;
elabora una proposta di Piano Annuale per l’Inclusione riferito a tutti gli alunni BES.