Per i bambini piccoli la terra è un elemento tutto da esplorare, scavare, travasare, trasportare, mescolare.Vivendo in città le occasioni di esplorare la terra, conoscerla, stupirsi delle meraviglie della vita che può generare sono poche.

Il laboratorio “l’Orto dei bambini” vuole offrire la possibilità di coltivare un piccolo orto che verrà lavorato, seminato e curato in tutte le sue fasi di crescita fino alla raccolta. I bambini potranno così riconoscere le piante dell’orto e accorgersi della vita di insetti e piccoli animali che lo abitano. Fare un orto è entrare a far parte dell’eterno ciclo delle stagioni; è un apprendimento attivo e un ‘esperienza di vita; è riconoscere il colore,il sapore, il profumo della terra e dei suoi frutti; è un atto d’amore verso sé stessi; è avere l’entusiasmo di chi ha tutto da apprendere e da scoprire.

Il progetto ha le seguenti finalità:

• avvicinare fin da piccoli i bambini alla natura, ai suoi ritmi, ai suoi tempi, alle sue manifestazioni e consegnare loro un ambiente da scoprire, esplorare, amare e rispettare;
  • promuovere tutte quelle esperienze che permettano ai bambini di acquisire una serie di competenze, tra le quali osservare, manipolare, cogliere somiglianze e differenze, formulare ipotesi da verificare, confrontare opinioni, rilevare un problema e cercarne la soluzione;
  • portare a maturazione nei bambini le tecniche di osservazione, di sperimentazione della realtà che li circonda fino alla graduale costruzione di pensieri scientifici e di atteggiamenti di cura utili alla realizzazione di un obiettivo finale (semina, piccole coltivazioni, cura dell’orto e delle sue piccole piante).

Le esperienze legate al progetto verranno realizzate nell’orto della scuola, dove ogni gruppo avrà a disposizione un’aiuola per sperimentare la coltivazione.

Appena sarà possibile avvieremo la collaborazione di alcuni nonni, che metteranno a disposizione le loro conoscenze per tramandare l’arte del coltivare, facendo si che i bambini si possano riappropriare del rapporto con la vita rurale, acquisendo gli strumenti di osservazione e interazione con la terra, conoscere e custodire la Biodiversità locale, patrimonio prezioso lasciatoci in eredità dagli adulti.